Cortese Cafè - Raw, Vegan, Gluten Free, Bio/Organic a Firenze offre dolci, gelati e bevande tutti rigorosamente senza glutine e vegani. La qualità e l'attenzione ai dettagli si riflettono nell'offerta di prodotti squisiti, come il cappuccino al latte di mandorla fatto in casa. Una piacevole scoperta nel cuore della città.
Diventa partner e ottieni un profilo professionale e altri vantaggi
Ottimo gelato, provare per credere!
locale senza glutine, ampia scelta, ma ci hanno dato veramente poco gelato 🥲
Il locale propone dolci tutti completamente privi di glutine! ("il glutine non entra nemmeno nel locale" qualora domandassi) pertanto è un'ottima opzione. Servizio quindi preparato e celere. Consiglio.
Servizio cortese e attento. Prodotti saporitissimi e particolari tutti senza glutine. Anche il cappuccino e lo zucchero di cocco tanta roba
La mia fidanzata è una grande fan di Vito Cortese ed è grazie a lei che ho conosciuto la sua pasticceria. Metto tre stelle perché sulla qualità dei prodotti nulla da dire, voto 110... Anche se.. Oraro un po' "strani", in estate chiudere alle 19.00 o 19.30 è un po' assurdo, soprattutto il weekend in pieno centro storico. Ma le mancanti stelle sono a causa del servizio odierno. Comunque, è per noi regolare prassi il weekend passare da Vito, a volte al museo del 900 e a volte in Via Gucciardini, ma è tappa fissa. Ogni volte si spende tra 15 e 20 euro, se non di più. Quando abbiamo ospiti con noi si portano da Vito e quindi si spende sempre ben oltre 20 euro Ovviamente, ogni volta che voglio regalare un dolce alla mia metà, passo da Vito. Oggi siamo stati in Via Gucciardini. Abbiamo preso due coppette L e alcuni dolcini e abbiamo speso 17,40€. Prendiamo il gelato, volevamo due gusti e il ragazzo, ci dice che non è possibile perché la coppetta L è di tre palline. Se ne vogliamo 2 si doveva prendere le coppette M. Ma scusa, decide il cliente quanto gelato vuole e quali gusti. Se vogliamo 2 gusti metti la stessa quantità, ma di due gusti, come accade ovunque. Una pallina e mezza, se proprio devi andare a palle. Alla fine cediamo, 3 palline. (coppette praticamente quasi vacanti). Ho dimenticato di fare la foto prima di mangiarlo, sinceramente avevamo voglia di gelato, ma comunque si vede che sotto è vacante, direi pulita. Mentre andiamo su ai tavoli, i ragazzi ci bloccano e ci dicono che ai tavoli c'è forzatamente il servizio e ci chiedono 2 euro. Sarà stata forse una dimenticanza loro in passato, ma non ci avevano mai obbligato prima al servizio. (Al locale del museo con una spesa minima che non ricordo, il servizio è gratuito, anche se devo ammettere che ogni volta ci siamo portati noi le cose al tavolo e riportate, una volta finito, al banco e mai pagato supplementi). Detto ciò, io ho appena speso quasi 18 euro (e si spende sempre tanto, anche volentieri data la qualità) e mi chiedi 2 euro di servizio che tra l'altro io nemmeno ho chiesto?? Seriamente? Inoltre, è buona prassi riempire le coppette, non si può andare a palline (piccole) e a comando del personale. Detto ciò, mi spiace moltissimo, ma Vito Cortese ha perso due clienti super affezionatissimi. Ps. La seconda foto è come si presentava la coppetta gelato qualche settimana fa. Cambiamenti non proprio felici.
UNA MERAVIGLIOSA SCOPERTA! A mani basse il miglior gelato che ho mangiato negli ultimi anni! Finalmente una gelateria 100% plant based con gusti fenomenali. Rapporto qualità prezzo più che giusto! Zona centrale, vicino a tutto e facile da raggiungere, posto piacevole, servizio veloce e gentile. Non vedo l’ora di tornare!
Locale molto elegante, raffinato, arredato molto bene, atmosfera calda, sedute molte comode al piano di sopra dove c'è anche un salottino con delle poltrone, molti tavolini hanno la vista panoramica sulla strada sottostante e le finestre sono arredate con dei bellissimi fiori. Si tratta di una pasticceria vegan crudista, quindi tutti i prodotti sono 100% vegetali e quasi tutti lavorati a bassissima temperature così da preservare i gusti caratteristici delle pietanze raw e tutte le proprietà di vitamine, minerali e altri nutrienti. Oltre alla pasticceria crudista c'è anche l'angolo Bar e l'angolo Gelateria, anche i gelati vengono lavorati come i prodotti da pasticceria e sono buonissimi. Il personale è molto cortese e preparato, sorridente e caloroso. Seguo lo chef Vito Cortese da tempo, frequento spesso l'altro suo locale in Piazza Santa Maria Novella, l'apertura di questo secondo locale è stata una bellissima notizia qui a Firenze, continuate così! I dolci qui sono speciali, unici, salutari, belli da vedere, curati in ogni minimo dettaglio, si sente che hanno proprio un buon karma.
Sono stata settimana scorsa, scoperta per caso in cerca di un locale gluten free dove mangiare qualcosa dopo una mattinata di visita della città. Locale piccolino, su due piani, molto carino e confortevole. Personale super gentile e professionale. Sia dolce che salato ottimi, non ho parole per descrivere, tutto molto squisito! Consiglio assolutamente
Un posto sicuramente peculiare, non è economico ma è veramente di qualità. Tutto vegano, il latte di mandorla lo fanno loro e ci sono anche prodotti gluten free.
Non pensavo di trovare un luogo del genere in centro Firenze, ed è stata una bellissima scoperta! Mi sono goduta una bella cioccolata fondente (davvero deliziosa e per nulla stucchevole, come magari si potrebbe temere per la mandorla) accompagnata da un biscotto alle nocciole e al cioccolato: da intollerante al lattosio, non dover ripiegare sul solito triste caffè è parso un sogno, e avrei voluto aver lo spazio per assaggiare tutto!
Questo bar e pasticceria è tutto senza glutine e vegano. E quasi tutto crudista. Molto coraggioso in una città come Firenze, ma Vito sa il fatto suo. Tanta ricerca e tecnica per arrivare a creare cornetti vegani buoni e della giusta consistenza. Ero gia innamorata del suo cappuccino con latte di mandorla. Ora scopro i gelati vegani (tanti gusti). A Firenze mancava un posto simile.
Vicini e degni di nota