Landerik è un accogliente ristorante sloveno situato su uno dei viali pedonali più belli di Lubiana. Il personale, che parla inglese, si distingue per la professionalità e l'attenzione alle esigenze alimentari, offrendo anche opzioni senza glutine. L'ambiente moderno e curato, con possibilità di mangiare sia all'interno che all'esterno, rende Landerik un'esperienza culinaria altamente raccomandata.
I locali sono suggeriti dalla community Gluto. Per questo locale non abbiamo ancora abbastanza informazioni per il Report di sicurezza gluten free.
Diventa partner e ottieni un profilo professionale e altri vantaggi
Piccolo ristorante tipico sloveno. Il personale parla solo inglese ma ci siamo capite subito. Molto attenti al glutine, mi ha consigliato lei cosa prendere. Abbiamo fatto un menu di 4 portate da 25€ e ho potuto mangiare tutto fino al dolce.. Avevano anche il pane per me. Molto consigliato
Questo posto merita il suo riconoscimento nella guida Michelin, in assoluto la miglior esperienza fatta a Lubiana. Il locale si presenta molto moderno, curato nel suo aspetto e nela suo ambiente, con la possibilità in estate di mangiare dentro al locale o all'esterno, su uno dei viali pedonali più belli di Lubiana. La ragazza che ci ha servito è stata gentilissima, molto educata e professionale, ma soprattutto solare, si vede che è molto brava a rapportarsi coi clienti e che soprattutto riesce a farti sentire coccolato. Il menu che abbiamo scelto è stato il menu a 3 portate per pranzo, per cui le portate sono scelte dallo chef e, molto gentilmente, la cameriera ci ha indicato quali piatti sarebbero stati serviti quel giorno. Voglio sottolineare questa cosa a discapito di chi, nei commenti, lamenta delle scelte nel menu a 3 portate: se non siete delicati potete andare con il menù alla carta, oppure indicare gentilmente le vostre preferenze. Io sono intollerante al pomodoro e le mie richieste sono state tutte esaudite. Per ogni piatto abbiamo ricevuto un'accurata e interessante descrizione sulla sua composizione. Abbiamo iniziato con del pane dello chef, accompagnato a una spuma di pane e una crema con polvere di semi di zucca, inizio fantastico. Assieme abbiamo assaporato un vino delizioso, biodinamico e locale. La prima portata è stata una zuppa ai peperoni con delle carote bollite, incredibile, si sentiva il sapore del peperone sulla punta della lingua mentre il palato veniva inebriato da un'esplosione di spezie e sapori. La portata principale, che abbiamo scelto di prendere una di carne e una di pesce, era una coppa di maiale in una salsa deliziosa, accompagnata da gnocchi di patate che, assieme alla maionese fatta in casa e la polenta, erano veramente incredibili, sapori inebrianti e ben bilanciati. Il pesce gatto in salsa di cavolfiore invece aveva un sapore più delicato, ma la combinazione di questi due ingredienti è stata perfetta, l'uno esaltava l'altro e assieme trasmettevano, nella loro delicatezza, un sapore impressionante. Infine il dolce, che è il piatto più importante del locale, perché ne ha marcato la sua fondazione: un crumble soffice di impasto dolce caramellato, assieme a fragole e salsa di fragole, affogati in una crema alla vaniglia, hanno segnato l'apice di questa esperienza, un dolce delizioso che testimonia la maestria dello chef nel saper combinare i sapori e donare complessità e profondità alle sue preparazioni. Il prezzo è stato più che onesto, abbiamo speso circa 80€ in coppia per il menù a 3 portate, più vino e bevande, più il caffè, che per un locale in centro a Lubiana rinomato come questo, è ottimo. È stata un'esperienza incredibile, se a qualcuno capita di voler pranzare mangiando veramente bene passando per il centro di Lubiana, questa è una meta assolutamente consigliata.
Vicini e degni di nota